Cerca nel blog

mercoledì 13 dicembre 2006

Dalla Siberia con calore

La Gazprom, a causa dell’ondata eccezionale di gelo in Russia taglia l’erogazione del gas in Europa, accusa l’Ucraina di appropriazione indebita -ammessa dagli stessi addetti ai lavori nel gasdotto che passa attraverso il paese- ed in Italia scoppia la polemica: il governo chiede un uso degli impianti centralizzati più parsimonioso. O si abbassa di un grado la temperatura degli impianti oppure si riduce di un’ora l’erogazione.
La terza possibilità, cioè il ricorso al gas libico e algerino che passa direttamente da noi in Sicilia, non è stata forse contemplata.
A casa come reagiamo all’ondata di freddo che ha fatto scendere la neve a quote basse? Semplice, accendiamo la pompa di calore, la stufa
a gas o al massimo la stufa elettrica. È questo il modo in cui gran parte degli abitanti della quarta circoscrizione risolve il problema: un taglio alle spese sul gas diretto, senza dubbio, un peso in più per la bolletta elettrica. In questi giorni di freddo pungente la Guardia di Finanza ha parallelamente denunciato l’aumento del prezzo delle bombole a gas, indispensabili per le stufe: si parla di un aumento di circa cinque euro sui prezzi, giustificati dalla crisi in corso in Russia. Tutto questo colpisce le tasche dei consumatori in maniera diretta, senza dubbio con maggiore incisività rispetto alle spese affrontate da quei condomini che hanno il riscaldamento centralizzato.
In molti condomini si è preferito chiudere l’impianto, per evitare di rammodernarlo o di ripararlo, si preferisce puntare sulle pompe di calore -acquistate in estate per trovare sollievo al caldo- che in questi mesi vengono usate adeguatamente per dare all’aria casalinga un sano tepore.

I danni maggiori di questa “crisi del gas” si ripercuotono sugli enti pubblici, dotati di enormi impianti costruiti proprio quando non si erano diffusi ancora i condizionatori. La stagione fredda probabilmente finirà tra un mese, già a marzo non ci interesserà più sentir parlare della Gazprom e di riscaldamenti, ma alla fine tutti faremo un bilancio: conviene avere una pompa di calore, valida in estate ed in inverno o è meglio che mi metta un impianto di riscaldamento con gas pubblico? Al portafoglio l’ardua sentenza.

Francesco Quartararo

Nessun commento:

Gazzetta.it-Homepage

Che ne pensi del post? Prima di andartene, dammi il tuo parere

Pagina Sportiva

Sezione dedicata allo sport, con le notizie della Gazzetta e i vostri video

Link particolari