Cerca nel blog

mercoledì 13 dicembre 2006

Accordo Eni - Gazprom per la fornitura diretta di gas

Dopo i gravi problemi energetici dello scorso inverno, l’Eni ha firmato a Mosca un accordo per la fornitura diretta di gas in Italia.

L’accordo è stato firmato martedì da Gazprom ed Eni e prevede la fornitura a partire dal 2007 di quantità crescenti di gas fino a raggiungere la quantità di 3 miliardi di metri cubi nel 2010.

Sembra così scongiurato il pericolo di una mancanza di riscaldamento casalingo, soprattutto al nord, nei mesi più freddi. Resta da considerare il parere dell’Antitrust che potrebbe apportare qualche modifica all’accordo, partito durante il governo Berlusconi ma notificato martedì 14.

In passato l’affare aveva suscitato qualche polemica: una società controllata da Gazprom, la Centrex, aveva creato una joint venture con una società dell’imprenditore Bruno Mentasti, socio in alcune iniziative di Silvio Berlusconi. Non sono mancate le proteste della sinistra per presunti vantaggi personali dell’accordo, siglato a Vienna.

Attualmente il maggiore fornitore di gas per l’Italia rimane la società algerina Sonatrach, mentre dal 2004 è partito il gasdotto libico che collega la Sicilia e la Tripolitania.

Francesco Quartararo

Nessun commento:

Gazzetta.it-Homepage

Che ne pensi del post? Prima di andartene, dammi il tuo parere

Pagina Sportiva

Sezione dedicata allo sport, con le notizie della Gazzetta e i vostri video

Link particolari