Cerca nel blog

domenica 13 aprile 2008

Dalla teoria alla pratica


Cominciano le votazioni, tutti in fila. Si arriva al proprio seggio con la preoccupazione di sbagliare a segnare il proprio voto, salvo poi scoprire che i simboli sono enormi su un foglio abbastanza grande. Il ministero degli Interni per salvaguardare la regolarità del voto ha tuonato: i cellulari dovranno essere consegnati prima di entrare al seggio, pena l'arresto. Già, il cellulare. Il mio sporge da una tasca del giubbotto, troppo gonfia per contenere solo un pacchetto di sigarette. Ho in mano le due schede che mi permetteranno di votare e raggiungere il sogno di fotografare il mio voto per mostrare agli amici chi ho votato, sfidando persino una direttiva di legge. Ma oggi non ho voglia di fare fotografie, il cielo è cupo e la scheda elettorale non è considerata ancora una foto degna di un'artista. Consegno il cellulare al presidente del seggio, faccio le mie scelte e torno a casa con due consapevolezze: il mio dovere l'ho fatto, ma il voto di scambio è più facile di quanto non si pensi. Non basta affidarsi al senso civico degli elettori, per un pugno di euro quello può essere comprato da chiunque aspetti fuori dal seggio elettorale. Ecco perché anche in questa tornata elettorale vincerà chi ha maggiore liquidità e clientele. I voti di appartenenza contano, ma è con la fame degli indecisi che si vincono le elezioni.

Macchia86

3 commenti:

Antonio Candeliere ha detto...

il voto ha premiato il PDL ora occorre aspettare il modus operandi e trarne le doverose conclusioni.

Unknown ha detto...

Il risultato delle lezioni quanto meno è stato netto, non possono esserci tanti dubbi sulle solite turbative elettorali. Resta da vedere come sarà l'Italia gestita dai ministri della Lega. In questo, purtroppo, le urne ci hanno consegnato un'Italia oltranzista e xenofoba. Chi me lo dice che Bossi gli viene la fantasia e inizia a cannoneggiare i meridionali perché mangiano troppa pasta con le sarde a scapito delle'economia padana?:)
COme ha detto Crozza abbiamo risolto il problema Cuffaro: è andato al Senato dove c'è l'aria condizionata, così 5 anni al fresco li fa comunque...

Anonimo ha detto...

si, il risultato è stato netto...ma c'è l'icognita Lega...se il pdl se la mette contro non avrà vita facile.

Gazzetta.it-Homepage

Che ne pensi del post? Prima di andartene, dammi il tuo parere

Pagina Sportiva

Sezione dedicata allo sport, con le notizie della Gazzetta e i vostri video

Link particolari