L'incontro alla fine avverrà e comunque vada, sarà un successo. Si troveranno faccia a faccia i due contendenti in grado di stravolgere completamente lo scenario politico italiano, gli unici in grado di dettare davvero l'agenda mediatica. E non si tratta solo di una questione comunicativa. Per la prima volta dopo Bersani e Letta, Grillo sarà di fronte al segretario del PD assieme ai capigruppo di Camera e Senato. Uno scenario che non si è mai visto ed un incontro che preannuncia scintille.
Facebook è stato costruito ed è diventato un potente "eggregora", un non-luogo che si nutre del tempo delle persone. Quanti di voi possono negare di aver più volte provato una irragionevole energia dovuta alle emozioni forti durante le interazioni con altri individui su Facebook ?
Possiamo usare lo strumento in un modo saggio oppure farci usare dallo strumento. A noi la scelta, che forse purtroppo abbiamo già fatto, se scelta si puo' chiamare.
Le consultazioni e l'accreditamento a livello europeo di Matteo Renzi è cominciato molto tempo fa. La visita ad Angela Merkel, a Napolitano, i contatti informali con gli USA e quella capacità di attrarre investitori e uomini in grado di avere influenza nei circoli che contano, grazie alla loro posizione o al ruolo svolto all'interno dei gruppi economici e degli interessi che gestiscono. L'uomo che sussurrava ai banchieri ma vinceva alle primarie, il figlioccio politico che Berlusconi avrebbe sempre desiderato, forse per quella passione mai celata per Machiavelli, di cui lo stesso Silvio ha curato la prefazione per conto dell'edizione de "Il principe", edito da Mondadori, è riuscito ad arrivare in meno di 70 giorni alla Presidenza del Consiglio.
Dove non è arrivato Berlusconi con la spallata al Senato, la divisione tra Forza Italia ed il delfin prodigo Alfano, ci è riuscito Matteo Renzi con un voto all'interno dell'assemblea del PD. Dopo aver rottamato la vecchia dirigenza, il sindaco di Firenze rottama anche il governo e si appresta a trasferirsi a Roma in qualità di Presidente del Consiglio, a Napolitano spetta solo decidere se allungare i tempi fino alla prossima settimana o se chiudere le consultazioni e la squadra di governo entro lunedì.
Pagina Sportiva
Sezione dedicata allo sport, con le notizie della Gazzetta e i vostri video